A rosa azul
de novalis

Regia: Gustavo Vinagre, Rodrigo Carneiro
Paese: Brasile
Anno: 2019
Durata: 70’
Produzione: Carneiro Verde Filmes

Concorso Internazionale 

Giovedì 7
Novembre
ore 21:00
XXX

FILM DI APERTURA

About the film

Sinossi

Marcelo ha un’ottima memoria. Ricorda perfettamente la sua infanzia, la storia della sua famiglia e ha visioni sulle sue vite passate. In una di queste è stato Novalis, un poeta tedesco alla ricerca di una rosa blu. E nella sua vita attuale cosa sta cercando Marcelo? Il protagonista ci permette di entrare nella sua abitazione e nella sua vita offrendoci un caffè, bevanda alla quale non può rinunciare. Il film è un monologo, quasi una seduta psicoanalitica, che permette a Marcelo di ripercorre momenti difficili e importanti della propria vita. Il racconto del passato è inframezzato dalla sua quotidianità, che ci mostra con estrema naturalezza, e da riflessioni sul futuro. Forse è proprio attraverso questo percorso che Marcelo riuscirà a dare una risposta alla sua domanda lasciando, invece, allo spettatore interrogativi su cui riflettere.

Biografia

Gustavo Vinagre ha studiato letteratura all’Università di San Paolo e sceneggiatura al EICTV di Cuba. Ha diretto diversi cortometraggi come Filme para poeta cego, La llamada, Nova Dubai, Os cuidados que se tem com o cuidado que os outros devem ter consigo mesmos e Filme-catástrofe.
Il suo primo lungometraggio Lembro mais dos corvos/I remember the crows ha vinto come miglior opera prima al Cinema du Reel 2018 e come miglior film all’Indie Lisboa 2018.

Rodrigo Carneiro ha studiato storia all’Università di Ouro Preto e montaggio al EICTV di Cuba. È stato ricercatore nel dipartimento di cinema della facoltà di Belle arti presso la Concordia University di Montreal. Ha scritto e diretto i corti Marilia (2011), Microsieverts (2012) e Copyleft (2014).