Room for a Man

Regia: Anthony Chidiac
Paese: Libano/USA
Anno: 2018
Durata: 77’
Produzione: c.cam production (Lebanon) & Linked Productions (USA)

Concorso Internazionale 

Sabato 9
Novembre
ore 18:45

About the film

Sinossi

Un giovane regista gay convive in un appartamento a Beirut con la madre e il cane. Attraverso la ristrutturazione della sua camera da letto egli cerca di ricostruire la propria identità. Come gli operai siriani che stanno facendo i lavori in casa sua vanno e vengono, così domande, vecchi argomenti e inaspettate passioni si agitano in lui. Per andare a fondo nelle sue ricerche il giovane regista contatta l’estraneo padre e, dopo anni di separazione, intraprendono un viaggio insieme verso il Sud America alla ricerca dei loro legami familiari.

Il documentario, in costante chiave metaforica, è un intimo saggio sul significato di mascolinità e la ricerca di un giovane uomo verso la propria accettazione, tutto questo attraverso un viaggio fatto a cavallo di due continenti.

Biografia

Anthony Chidiac è nato a Beirut nel 1988. Ha frequentato la St. Joseph University laureandosi in Studi audiovisivi. Nel 2010, durante un programma di scambio fatto con la National Film School in Danimarca, ha avuto la possibilità di dirigere il documentario breve Equal Men. Nel 2013 scrive, con Selim Mourad, e dirige da solo il film breve Maman Non Merci.

Room for a man è il suo debutto alla regia di un documentario.