NI D’EVE NI D’ADAME.
Regia: Floriane Devigne
Paese: Francia/Svizzera
Anno: 2018
Durata: 58’
Concorso Internazionale
Venerdì 8
Novembre
ore 19:00
About the film
Sinossi
“Qualche volta sogno di essermi liberato dei miei fianchi, del sedere, delle gambe. Ma non sono realmente così pazzo. Tutto ciò che mi dà realmente fastidio è quello che ci sta nel mezzo…così completamente inutile, è agghiacciante”. Come vivi con un segreto? Come vivi con i genitali che sono stati scelti per te, chirurgicamente ricostruiti alla nascita per rispettare la norma? Come formi la tua identità con questa differenza? M, 27 anni vive in Francia, dove l’intersessualità è ancora vista come una patologia che deve essere curata e riparata. Questa sua parte integrante è un tabù ancora da affrontare. Per rompere il silenzio M risponde all’annuncio di Deborah, 25 anni, anche lei intersessuale. Quest’ultima, laureanda in studi di genere, sta cercando storie di prima mano per scrivere la sua tesi. È in questo momento che M e Deborah iniziano una corrispondenza che cambierà radicalmente le loro vite.
Il film esplora i modi in cui le persone intersessuali lavorano per rivendicare i loro corpi e dare una forma alla loro identità. Vengono poste domande difficili riguardanti quello che la società occidentale è disposta a fare in nome delle norme sociali e cosa significa essere uomo, donna o un po’ di tutti e due.
Biografia
Floriane Devigne è nata a Losanna, in Svizzera. Ha studiato al INSAS e alla scuola di cinema parigina Fémis. Subito dopo la scuola ha diretto Les Mots Claire selezionato al festival Traces de Vies a Clermont Ferrand (Francia) e La Boit à Tartines vincitore a diversi festival come DOK Leizig e RIDM (Montréal). Il suo primo lungometraggio La Clé de la Chambre à Lessive, co-diretto con Fred Florey,ha vinto il premio SSR-SRG a Vision du Réel ed è stato premiato a molti altri festival, selezionato a più di 20 festival internazionali come Busan International Film Festival in Korea del sud, Doc Buenos Aires e RIDM Montréal. Ha diretto Dayana Mini Market per Arte, per cui ha diretto anche alcuni corti.