Mujer nomad

Regia: Martin Farina
Paese: Argentina
Anno: 2018
Durata: 74’
Produzione: Cinemilagroso

Concorso Internazionale 

Venerdì 8
Novembre
ore 15:00

About the film

Sinossi

La vita quotidiana dell’epistemologa e saggista argentina Esther Diaz; a partire dalle sue attività giornaliere, dai suoi rituali domestici, dai suoi congressi di filosofia e dagli incontri con le altre persone, il documentario racconta una storia che si muove tra il passato, il presente e l’onirico. Una narrazione fatta senza tabù, senza paure e con un tocco di finzione soggettiva. La storia di Esther è fatta di momenti travagliati, come il tentato suicidio, dal rapporto difficile con i figli ma soprattutto dal desiderio di diventare dottoressa in filosofia, materia attraverso la quale studia il piacere e la sessualità.

Il documentario ci racconta come Esther sia riuscita a far coesistere tutto questo nella sua vita e come sia stata proprio la filosofia a determinare il modo in cui lei oggi vive e comprende l’ambiente che la circonda.

Biografia

Martin Farina è un regista cinematografico nato in Argentina nel 1982. Laureato in comunicazione ha studiato filosofia e musica. Oltre a dirigere i suoi film è anche sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore. Con alcune precedenti incursioni nel mondo dell’audiovisivo, nel 2013 fonda la casa di produzione Cinemilagroso con cui ha realizza sei lungometraggi e un cortometraggio.