Man
made

Regia: T Cooper
Paese: USA
Anno: 2019
Durata: 93’
Produzione: Roadside Entertainment

Concorso Internazionale 

Venerdì 8 Novembre
ore 16:45

About the film

Sinossi

Man made, documentario che segue le straordinarie vite di quattro uomini transgender che si stanno allenando per partecipare al TransFitCon di Atlanta, l’unica competizione al mondo per trans-bodybuilding.
Attraverso l’occhio autentico e attento del regista transgender T Cooper, il documentario è il prodotto dell’intrecciarsi di tutte le sfumature della virilità, dell’esigenza di una giustizia sociale e del desiderio di forgiare la propria strada, l’obiettivo finale è quello di arrivare ad essere la versione consapevole e migliore di sé stessi. Il documentario ci mostra le vite dei quattro protagonisti, ognuno con la propria storia, le proprie sofferenze e aspirazioni; ci porta nel cuore della transizione maschile (ftm) e ci rivela inaspettate verità riguardanti il gender, l’umanità e l’amore.
In fondo tutti noi cerchiamo di darci una forma, di ridefinirci figurativamente e letteralmente.

Biografia

T Cooper è un romanziere di successo, scrittore televisivo, giornalista e regista. Nato e cresciuto a Los Angeles, ha frequentato il Middlebury College e conseguito un master presso la Columbia University, attualmente è professore di scrittura creativa all’Emory University. Il suo primo film, The Beaufort Diaries è un cortometraggio animato tratto dall’omonima graphic novel scritta da Cooper stesso. The Get Down, serie televisiva americana che troviamo nel catalogo Netflix e Copper, serie tv andata in onda su BBC America, compaiono tra i suoi scritti televisivi. Real Man Adventures, è il suo saggio più recente attraverso il quale esplora la mascolinità nel 21° secolo, una riflessione che parte dal personale per arrivare all’universale. Possiamo trovare i suoi articoli giornalistici sulle maggiori testate americane e all’estero. I suoi cortometraggi sono apparsi sulla CNN e su Public Radio. Man made è il debutto di Cooper alla regia di un lungometraggio.