Regia: Léo Bizeul
Paese: Francia
Anno: 2019
Durata: 69’
Produzione: Léo Bizeul
Concorso Internazionale
Sabato 9
Novembre
ore 15:00
About the film
Sinossi
Un corpo alla ricerca di un senso, oppure un senso che cerca disperatamente un corpo all’interno del quale realizzarsi e creare una propria esistenza? Figure mobili, nomadi e mutanti nel corpo, nello spirito e nell’identità. La protagonista di Capital retour giace nuda, distesa su una finta pelliccia davanti alla webcam, offre una breve descrizione di se stessa: alto 1,82m, 70kg, nata negli anni ’80 “ma non per questo più saggia”; tedesca di Strasburgo secondo i documenti, ma francese quando si tratta di cultura; pansessuale e intersessuale – rifiuta di essere inquadrata nella solita alternativa binaria.
La pellicola, come la protagonista stessa, non è catalogabile in un unico genere, è in continuo cambiamento alla costante ricerca di una forma che meglio possa esprimere la sua essenza.
Biografia
Leo Bizeul è un artista e regista nato nel 1994 a Pabu (Francia). Vive e lavora a Strasburgo. I suoi cortometraggi autoprodotti sono stati proiettati al Centre Pompidou, Forum des images, Casino Luxembourg, Côté court festival in Pantin, Les Laboratoires d’Aubervilliers, Kaskadenkondensator Basel, CRAC Alsace, Cenquatre, Le Syndicat Potentiel, Vidéo Les Beaux Jours a Parigi.
Il suo primo lungometraggio Capital Retour ha ricevuto Loridan Ivens – CNAP Menzione Speciale al Cinéma du Réel.